FAQs - Domande Frequenti a Speedup.it

ISCRIZIONE, LOGIN E PASSWORD

Che cosa faccio se mi dimentico la password?
Se hai dimenticato la password o desideri cambiarla, clicca su "Hai dimenticato la password" e automaticamente riceverai la nuova password via e-mail. Ti consigliamo comunque di personalizzare la sua password e di non utilizzarla mai su piĆ¹ in siti di commercio elettronico.

A che cosa servono la login e la password?
La login e la password sono due parole che Le permettono di accedere alla tua area personale del sito internet dove potrai: 1. Verificare e seguire in tempo reale lo stato delle spedizioni dei singoli ordini
2. Modificare i dati anagrafici e l'indirizzo di spedizione (ad esempio per fare un regalo ad una persona amata)

PerchĆØ conviene iscriversi alle Newsletter di speedup.it?
Su speedup.it si naviga senza alcuna necessitĆ  di iscrizione; registrarsi come cliente ĆØ obbligatorio solo al momento del primo acquisto per poter pagare ed indicarci lā€™indirizzo cui recapitare i prodotti ordinati. Iscriversi nella mailing list ti consente di ricevere gratuitamente tutte le nostre mail informative sulle novitĆ  e sulle promozioni in corso.

DISPONIBILITA' DEI PRODOTTI

Se io ordino oggi, potete prevedere quando partirĆ  il prodotto?
Puoi visualizzare il tempo di evasione previsto sulla scheda del prodotto alla voce "DisponibilitĆ " che si trova a fianco della fotografia.

Che cosa vuol dire DISPONIBILE DA SUBITO?
Vuol dire che la merce ĆØ giĆ  presente in magazzino e puĆ² partire immediatamente. Se l'ordine arriva entro le ore 11.00 l'ordine verrĆ  preparato in serata e verrĆ  consegnato al corriere. Se invece l'ordine arriva nel pomeriggio partirĆ  il giorno successivo (chiaramente fatta salva la disponibilitĆ  di tutti i prodotti ordinati).

COME ORDINARE

Come posso ordinare?
Dal sito web www.speedup.it, tramite e-mail a ordini@speedup.it oppure tramite telefono allo 0423/601555.

Accettate ordini telefonici?
SƬ, il nostro centralino ĆØ aperto dal LunedƬ al VenerdƬ, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

Posso ordinare tutti i prodotti che vedo sul sito?
SƬ, puĆ² ordinare tutto quello che vede sul sito, salvo disponibilitĆ .

E' obbligatorio inserire la partita iva o il codice fiscale?
E' necessario indicare la partita iva o il codice fiscale solo se la fattura dovrĆ  essere intestata ad una societĆ  o a un professionista. Importante: su molti prodotti poter recuperare l'IVA significa ottenere un minor costo del 22% !

Una volta che ho concluso l'ordine come posso essere certo di avere inserito i dati correttamente?
Puoi andare a rivedere il tuo ordine nell'order tracking; per fare questo ĆØ sufficiente inserire "login e password" dopo aver cliccato "servizio clienti".

Come posso sapere se l'ordine ĆØ stato ricevuto da Speedup.it?
Al momento della conclusione dell'ordine riceverai una mail da Speedup.it nella quale riassumeremo tutti gli elementi che compongono l'ordine. Inoltre nell'order tracking potrai verificare l'effettiva presenza dell'ordine concluso.

E' possibile cancellare un ordine non ancora confermato?
Non preoccuparti, se non lo ha ancora confermato l'ordine non viene registrato. Gli ordini vengono confermati solo andando al carrello e completando la procedura di acquisto.

Si effettuano scontistiche speciali rispetto ai prezzi pubblicati?
No, i prezzi sono quelli indicati sul sito. La nostra politica di prezzi ĆØ estremamente conveniente e l'assortimento a magazzino ĆØ tale da rendere la nostra modalitĆ  di offerta unica e difficilmente imitabile.

E' possibile ricevere la fattura di acquisto?
Assolutamente sƬ. Durante la fase di di acquisto, sotto l'indirizzo di spedizione puoi mettere la spunta su "Ti serve la fattura?". Di seguito, completerai i campi necessari a seconda sia Privato o Azienda. In caso non venga messa la spunta verrƠ fatta la normale ricevuta di acquisto che verrƠ allegata al pacco.

E' possibile cancellare un ordine non ancora confermato?
Non preoccuparti, se non lo hai ancora confermato andando al carrello e completando la procedura di acquisto, l'ordine non viene registrato.

COME PAGARE

Quali sono le tipologie di pagamento accettate?
Su Speedup.it accettiamo le seguenti tipologie di pagamento:
- Bonifico bancario anticipato
- Contrassegno (pagamento alla consegna)
- Carta di Credito
- PayPal

Posso pagare in contanti?
SƬ, questa modalitƠ si chiama CONTRASSEGNO e ti consente di pagare la merce alla consegna al corriere espresso.

Esistono dei limiti di importo entro i quali non posso piĆ¹ utilizzare alcuni metodi di pagamento?
SƬ. Il pagamento in contanti alla consegna non puĆ² essere utilizzato per importi inferiori a ā‚¬ 29,99 e superiori a ā‚¬ 199,00.

Pagando con carta di credito quando avviene l'addebito sul conto?
L'addebito sul conto avviene al momento della spedizione.

Che tipo di carte di credito accettate?
Sono accettati su Speedup.it il circuito Visa (e tutte le carte prepagate che fanno parte del suo circuito, per es. POSTEPAY), il circuito MasterCard, Eurocard CartasƬ.

Che circuito di pagamento usate?
Per chi utilizza le carte di credito, Speedup.it ha scelto il circuito di pagamento elettronico di Banca Sella e Paypal. Per garantirti la massima sicurezza nei pagamenti, le transazioni online dei tuoi acquisti su Speedup.it pagati con carta di credito vengono effettuate con certificazione Geotrust, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo sistema si occupa di criptare le informazioni digitate, in modo da rendere impossibile la loro intercettazione da parte di utenti esterni. Al momento di pagare il tuo ordine con carta di credito, Speedup.it manderĆ  automaticamente a una pagina sicura (SSL) del sito internet di Banca Sella/Paypal che si occuperĆ  della transazione. In questa pagina puoi inserire i dati della sua carta (numero e data di scadenza) in modo assolutamente sicuro. I dati vengono infatti direttamente trasmessi al gestore della transazione, offrendoti il massimo della garanzia

Posso pagare a rate?
No, il pagamento rateale non ĆØ accettato

Se acquisto dall'estero e posseggo la partita iva che prezzo mi verrĆ  applicato per l'acquisto di un prodotto?
Anche per i clienti che hanno diritto all'esenzione iva per questioni territoriali, i prezzi dei prodotti rimarranno invariati in quanto verrĆ  applicata l'esenzione iva del caso

Quali sono le coordinate bancarie per il bonifico anticipato?
Ecco le coordinate:
Banca Popolare dellā€™Alto Adige
IT 87 V 05856 61820 206571376129 Codice Swift BPAAITB206 intestato a Trio srl

PROBLEMI CON IL PAGAMENTO

Il mio ordine ĆØ stato registrato sul sito ma il pagamento tramite carta di credito risulta in ATTESA. Che cosa devo fare?
Caso1. Se hai fatto l'ordine e Banca Sella ti ha inviato la conferma di addebito via e-mail ma sull' order tracking risulta STATO DEL PAGAMENTO NON PERVENUTO, segnalaci subito tale evento. Per fare questo CLICCA QUI ed inserisci semplicemente il numero d'ordine e il codice autorizzativo rilasciato da Banca Sella. In questo modo potremo sbloccare il Tuo ordine nell'arco della giornata. Caso2. Se hai fatto l'ordine ma il pagamento non ĆØ STATO ACCETTATO puoi ritentare il pagamento rientrando nel suo order tracking e, dopo aver aperto la pagina relativa a questo ordine, cliccando sul pulsante "ritenta il pagamento". Le consigliamo di fare subito quanto sopra indicato perchĆØ dopo qualche giorno, in assenza del suo tentativo, l'ordine verrĆ  automaticamente cancellato dal database.

Ha ricevuto 2 conferme di pagamento da parte di Banca Sella con 2 codici autorizzativi differenti riferiti allo stesso ordine?
PuĆ² succedere che tu abbia tentato il pagamento 2 volte; non ti preoccupare poichĆØ basta mandare una mail e comunicarci i 2 codici autorizzativi e Le verrĆ  immediatamente rimborsata una transazione direttamente sulla sua carta di credito. Di solito la Banca Sella ci segnala tempestivamente questo tipo di anomalia e provvede a riaccreditare i soldi sul conto del cliente senza che questo debba farsi parte attiva.

Ho 2 ordini uguali sull'order tracking ma ne ho confermato solo 1?
Non preoccuparti, controlla nella modalitƠ di pagamento: sicuramente 1 dei 2 ordini avrƠ come dicitura pagamento non pervenuto o in ATTESA; non faccia niente perchƩ l'ordine senza pagamento verrƠ cancellato automaticamente dopo 15 giorni.

La transazione bancaria tramite circuito Banca Sella non ha avuto buon esito con codice di errore "Autorizzazione negata"; che cosa devo fare?
I tecnici di Banca Sella consigliano al cliente di rivolgersi al servizio clienti carte di credito presso l'istituto emittente della carta per scoprire quale ĆØ stato il motivo della negazione. Infatti, pur essendo la carta attiva e con disponibilitĆ , possono esserci altre cause che portano ad un esito negativo delle transazioni sui circuiti bancari.

PerchĆØ non riesco a pagare i miei ordini con carte di credito?
Una possibile causa potrebbe essere il blocco popup: I servizi di Internet Banking di Banca Sella e Paypal utilizzano i popup e quindi, per poter funzionare regolarmente, non devono essere attivati dei blocchi. Lā€™elenco dei programmi che possiedono funzioni di blocco popup ĆØ numeroso e in continuo aumento. Comprende antivirus, firewall, barre aggiuntive di Explorer (come ad esempio quelle di Yahoo e di Google), aggiornamenti del sistema operativo (come il Service Pack 2 di Windows XP), e altri software di vario genere. Non potendo illustrare le modalitĆ  di impostazione di ognuno di essi, evidenziamo per i piĆ¹ diffusi i link che spiegano come l'utente puĆ² regolare queste impostazioni di Blocco popup secondo le proprie esigenze. http://www.microsoft.com/italy/windowsxp/using/web/sp2_popupblocker.mspx http://toolbar.google.com/intl/it/popup_help.html http://help.yahoo.com/help/it/companion/pub/

COME MODIFICARE UN ORDINE

Come posso aggiungere un articolo ad un ordine giĆ  in corso?
Puoi farlo tranquillamente telefonando alla nostra assistenza clienti per controllare che l'ordine non sia giĆ  stato spedito. Questa operazione ĆØ possibile solamente per ordini pagati con bonifico bancario oppure in contrassegno.

E' possibile posticipare la data di invio di un ordine?
Certo, basta mandare una mail comunicandoci la data di spedizione.

Se il mio ordine ha usufruito di un omaggio (es. Spese di spedizione gratuite, buoni sconto, ecc) e cancellando un articolo scendo sotto la soglia minima per averne diritto, che cosa succede?
Speedup.it dovrĆ  eliminare la promozione perchĆØ vengono a mancare le condizioni necessarie per ottenerla.

Se aggiungo un titolo ad un ordine in corso, le spese di spedizione mi vengono calcolate 1 volta sola?
Certo, Le verranno calcolate solo 1 volta.

SPESE DI TRASPORTO

Che cos'ĆØ la doppia spedizione?
Puoi optare per la spedizione parziale indicandolo tra le note prima di confermare lā€™ordine. In questo modo deciderai di far spedire IMMEDIATAMENTE la merce disponibile e, solo in un secondo momento, il saldo dell'ordine, in base all'ultima uscita dei titoli in attesa. Questo comporterĆ  una doppia spesa di spedizione.

La promozione del trasporto gratuito ĆØ valida anche per l'estero?
No, non ĆØ valida.

A quanto ammontano le spese di spedizione?
Le spese di spedizione variano in base alla modalitĆ  di pagamento prescelta.

A quanto ammontano le spese di spedizione in caso di acquisto di materiale voluminoso o di peso notevole?
Il volume e il peso non incidono nelle spese di spedizione a meno che lā€™indirizzo di destinazione non sia allā€™estero.

Nel caso di richiesta di doppia spedizione con 1Ā° spedizione gratuita la 2Ā° mi verrĆ  addebitata?
SƬ, anche se la 1Ā° spedizione ĆØ gratuita, la 2Ā° verrĆ  comunque addebitata

Speedup.it prevede parziali consegne di merce?
In linea generale gli ordini verranno evasi solo con merce COMPLETAMENTE disponibile. Se desideri ricevere subito la merce disponibile e rimandare la consegna dei titoli non disponibili o in prenotazione ad un successivo momento, dovrai optare per la spedizione parziale indicandolo tra le note dā€™ordine con evidente addebito della doppia spedizione.

SPEDIZIONI

Quali sono i tempi di consegna con il corriere espresso?
Nel momento in cui il tuo ordine viene evaso dal nostro magazzino e il corriere prende in carico la sua consegna passano 2 giorni per destinazioni italiane (3 giorni per Calabria, Sicilia, Sardegna). Le consegne dei prodotti avverranno durante i giorni lavorativi.

Come faccio a sapere se la mia ordinazione ĆØ partita?
Al momento della spedizione Speedup.it ti invierĆ  una seconda mail dove Le comunicherĆ  la partenza del suo ordine.

Che cosa succede se il corriere non mi trova nel luogo specificato per la consegna?
E' prassi del corriere lasciare un tagliandino nella casella di posta o vicino al citofono nel quale comunica il suo passaggio e la mancata consegna del pacco. Ti consigliamo di contattare direttamente la sua filiale segnalata sul tagliandino per accordarsi sulla successiva consegna.

Che cosa succede se decido di cambiare l'indirizzo di consegna della merce quando questa ĆØ giĆ  partita ed ĆØ in giacenza dal corriere?
Nessun problema: inviaci una mail a info@speedup.it indicando il vecchio e il nuovo indirizzo di consegna. Provvederemo immediatamente allo sblocco della giacenza inviandoti conferma via mail entro qualche ora. In caso di pagamento con Paypal non ĆØ possibile cambiare l'indirizzo di consegna.

Posso seguire lo stato di avanzamento della consegna?
SƬ. All'interno della mail che ti verrĆ  inviata da Speedup.it potrĆ  trovare un link alla pagina del corriere espresso dove sarĆ  specificato il numero di spedizione, la filiale alla quale ĆØ stato affidato il tuo pacco e potrĆ  seguire online lo stato della sua consegna fino a casa sua.

Il corriere ci contatta prima di fare la consegna?
IL CORRIERE NON EFFETTUA TELEFONATE PREVENTIVE e NON GESTISCE RICHIESTE DI SPEDIZIONI IN ORARI PARTICOLARI. Le consegne dei prodotti avverranno durante i giorni lavorativi.

Che cosa succede se dal sito del corriere leggo DESTINATARIO SCONOSCIUTO?
PuĆ² capitare che non troviate nessun avviso di passaggio, anche se sul sito il corriere dichiara il contrario oppure indica "DESTINATARIO SCONOSCIUTO"; in questo caso contatta il Corriere per velocizzare la consegna o per fornire maggiori dettagli sul vostro indirizzo.

Da quando ĆØ attivo order tracking del mio ordine?
E' attivo dal giorno di partenza dell'ordine dopo le ore 18.00.

Il corriere consegna alle caselle di posta?
No, purtroppo il corriere non consegna alle caselle postali, perchĆ© ĆØ necessario far firmare il bollettino al destinatario, altrimenti non consegna.

Posso controllare il contenuto del pacco prima di accettarlo?
No, non ĆØ possibile tagliare le regge prima di accettare il pacco. Qualora il pacco arrivi danneggiato, per evitare problemi con lā€™eventuale sostituzione della merce, La preghiamo di accettare il pacco "con riserva", e di contattarci via mail o telefono immediatamente. La ringraziamo per la collaborazione.

CONSEGNE IN RITARDO

Che cosa faccio se un prodotto ĆØ in ritardo?
Con riferimento alla disponibilitĆ  del prodotto, le date pubblicate riflettono con accuratezza le indicazioni fornite a Speedup.it dalle case di produzione; in caso di variazione di tali date Speedup.it informerĆ  tempestivamente il cliente con un messaggio di posta elettronica ed il cliente potrĆ , alternativamente, accettare il nuovo termine oppure chiedere la variazione dell'ordine. SE INVECE NON VI ARRIVA NESSUNA COMUNICAZIONE, non vuol dire che Speedup.it non ha in carico il vostro ordine, ma semplicemente ĆØ in contatto con la casa produttrice e sta sollecitando l'arrivo del vostro prodotto, in attesa che ci comunichino una data precisa di arrivo.

Speedup.it prevede parziali consegne di merce?
Gli ordini verranno evasi solo con merce COMPLETAMENTE disponibile. Se il cliente desidera ricevere subito la merce disponibile e rimandare la consegna dei titoli non disponibili o in prenotazione ad un successivo momento, dovrĆ  optare per la spedizione parziale indicandolo tra le note dellā€™ordine con evidente addebito della doppia spedizione.

PRODOTTI DIFETTOSI

Qual ĆØ la garanzia che Speedup.it offre in caso di un prodotto difettoso?
La garanzia si applicherĆ  al prodotto che presenti difetti di conformitĆ  e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dellā€™acquisto, purchĆ© il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioĆØ nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarĆ  invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma.

Di chi sono le spese di spedizione per la restituzione del prodotto difettoso?
Le spese di spedizione per la sostituzione del difettoso sono a carico del cliente per la restituzione a noi del prodotto difettoso, mentre sarĆ  a carico di Speedup.it la spedizione del nuovo prodotto. Essendo a suo carico la spesa di restituzione dell'articolo, puĆ² decidere con che modalitĆ  inviarcelo.

Dopo quanto mi sarĆ  rispedito il prodotto privo di difetto?
Se lā€™articolo ĆØ presente nel nostro magazzino verrĆ  rispedito il giorno stesso, altrimenti dovrĆ  attendere il tempo necessario per reperirlo dal nostro fornitore.

Se il prodotto difettoso fa parte di un kit intero devo rispedire tutto il kit?
Dipende dallā€™articolo. In questi casi contatti il call center allo 0423.601555 spiegando il problema.

Qual ĆØ la procedura che devo seguire in caso di restituzione del prodotto difettoso?
In caso di ricevimento di un prodotto difettoso occorre inviare una mail seguente indirizzo: assistenza@speedup.it
1) Comunicare all'indirizzo e-mail il difetto riscontrato entro 15 giorni dal ricevimento del prodotto indicando il codice dell'ordine, il prodotto difettoso ed il difetto riscontrato.
2)Impacchettare il prodotto in tutte le sue parti.
3)L'imballo effettuato deve rivestire con cura i beni.
4)Inviare il prodotto a SPEED UP VIA MONTELLO 46 31040 NERVESA DELLA BATTAGLIA (TV). Le spese di spedizione a Speed Up sono a carico dei clienti.
5)Le spese di spedizione al cliente saranno invece a carico di Speed Up salvo che lā€™articolo reso non presenti alcun difetto. In questo caso le spedizioni sono ancora a carico del cliente.
6)Non saranno accettate spedizioni a carico del destinatario (Speed Up).

Quanta garanzia hanno le lampadine e i kit xenon?
Per Legge le lampadine non hanno garanzia in quanto sono materiali soggetti ad usura. Ad ogni modo noi le garantiamo 6 mesi.

Se il mio ordine ha usufruito di un omaggio (es. spese di spedizione gratuite, buoni sconto, ecc.) e, cancellando un titolo, scendo sotto la soglia minima per averne diritto, che cosa succede?
Speedup.it dovrĆ  eliminare la promozione perchĆØ sono venute meno le condizioni necessarie per ottenerla.

MERCE RIFIUTATA O RITORNATA AL MITTENTE

Che cosa succede se decido di rifiutare al corriere un ordine con pagamento anticipato (carta di credito, bonifico bancario)?
Speedup.it accetterĆ  la merce resa sigillata dal cliente, rimborsando l'importo della merce, ma trattenendo le spese di trasporto conteggiate sia per l'andata che per il ritorno del pacco. Per es.: se ha effettuato un ordine pagato con carta di credito e le spese di trasporto ammontano a ā‚¬ 9.90 SpeedUp le addebiterĆ  ā‚¬ 9.90 (spedizione di andata) + ā‚¬ 9.90 (spedizione per il ritorno) = TOT : ā‚¬ 19.80

Se il corriere non riesce a consegnarmi la merce anche dopo vari tentativi e il pacco rientra nei magazzini di Speedup.it cosa succede?
Speedup.it accetterĆ  la merce resa e La contatterĆ  per chiederLe se desidera la rispedizione della merce oppure il rimborso del prodotto, se hai scelto come modalitĆ  pagamento carta di credito, Paypal, bonifico bancario.

RIMBORSI

Cosa succede se Speedup.it si trova nella condizione di dover cancellare 1 o piĆ¹ prodotti all'interno del suo ordine (titoli fuori catalogo o articoli che per problemi non possono essere consegnati dai fornitori) o l'intero ordine e Lei ha giĆ  pagato con carta di credito?
Speedup.it provvederĆ  immediatamente al rimborso dell'importo anticipato direttamente sulla sua carta di credito, stornandole esattamente l'importo del titolo.

Come avviene il rimborso se il cliente decide di cancellare 1 o piĆ¹ prodotti all'interno dell'ordine?
Speedup.it provvederĆ  immediatamente a modificare lā€™importo dellā€™autorizzazione della sua carta di credito stornando il valore dellā€™oggetto eliminato.

Quali sono i tempi di riaccredito?
I tempi per il riaccredito materiale dell'importo sulla sua carta si aggirano al massimo in 15 giorni lavorativi, ma possono variare in base all'istituto di credito che ha erogato la sua carta di credito.

Che cosa succede se un pacco non viene ritirato e rientra presso i vostri magazzini e ho pagato con carta di credito?
Speedup.it mette il cliente nelle condizioni di controllare lo stato di spedizione del proprio ordine inviando un'e-mail con il link del sito del corriere con lo stato di spedizione dell'ordine. Se il corriere non riceve da parte del cliente nessuna disposizione, in caso di difficoltĆ  di consegna, la merce tornerĆ  indietro. In questo caso verrĆ  stornato l'importo pagato con carta di credito.