amico_4_zampe_in_auto

Stiamo organizzando un piccolo o lungo viaggio in auto con il nostro fido amico a 4 zampe. Conosciamo le normative per un corretto trasporto in auto? Abbiamo tutti gli accessori necessari per trasportalo in totale sicurezza, mantenendo pulita l’auto?

Continua a leggere e troverai le risposte alle tue domande su come portare il tuo animale domestico in viaggio con te.


Cosa dice l'articolo 169 del codice della strada?

L’articolo 169 del codice stradale regola il trasporto di animali in auto, indicando che questi possono essere trasportati a patto che siano custoditi nell’apposita gabbia o contenitore. A nostro parere, la soluzione migliore e posizionare l'animale nel vano posteriore, diviso da una griglia o una rete. Il mancato rispetto di questa normativa può portare a una multa a partire da € 87 fino a € 345, con la decurtazione di 1 punto dalla patente.


Rete o divisorio? Come trasportare il proprio cane in auto

Il Codice della Strada non specifica quali strumenti utilizzare per il trasportare il nostro cane in auto e in sicurezza, ma sostanzialmente le due tipologie di articoli da utilizzare sono la rete divisoria o la griglia separatrice.


Rete divisoria

La rete divisoria è realizzata in nylon elastico e applicata nella parte posteriore dei due sedili anteriori. Consente di trasportare il cane nella parte posteriore dell’auto, mantenendolo distante dal guidatore e in totale sicurezza.


Griglia separatrice

La griglia separatrice viene posizionata nel bagagliaio dell’auto e, rispetto alla rete, è prodotta in materiale rigido. Sono meglio delle reti, in quanto adatte per cani di taglia medio-grande e sono regolabili in base alle dimensioni della vettura.


Mantenere pulita la nostra auto durante il viaggio

Trasportare il nostro fido amico in auto e mantenerla pulita è possibile grazie a dei piccoli accorgimenti. Nel caso la nostra scelta sia ricaduta per la rete divisoria, non possiamo fare a meno delle protezioni per i sedili, ovvero dei teli idrorepellenti da applicare sui sedili posteriori dove il nostro amico a 4 zampe alloggerà durante il viaggio. Una volta terminato il viaggio, rimuovi le protezioni sedile e puliscile con del detergente e dell’acqua.
Nel caso la nostra scelta sia ricaduta sulla griglia separatrice, la soluzione migliore è dotarsi di vasche baule da installare sopra il piano del bagagliaio, in quanto sono in grado di raccogliere sia i peli che eventuali liquidi.