due motociclisti corrono su una strada di montagna

L’estate è la stagione migliore per saltare in sella alla moto ad ogni occasione buona e di approfittare delle lunghe giornate di sole per viaggiare.
Per cui, segui questi 7 consigli per valutare lo stato di salute della tua moto e corri senza pensieri.


1. Quando cambiare la batteria della moto

Se la moto fatica a partire o il motorino di avviamento fa un rumore diverso dal solito, fa attenzione. Nella maggior parte dei casi sono sintomi di una batteria con carica bassa o assente. Un altro segnale è dato dal lampeggiare del quadro comandi, soprattutto se si accende e si spegne in modo frequente.


2. Livello dei liquidi della moto

Prima di fare un giro di prova controlla sempre l’olio motore, il liquido di raffreddamento e dei freni. Questi sono fondamentali per mantenere la propria moto al meglio e perfettamente funzionante.


3. Come controllare l’impianto frenante della moto

Senza affidarsi a un meccanico, è possibile verificare l’usura delle pastiglie guardando che siano consumate in modo uniforme da entrambe le parti del disco. Inoltre, è bene controllare i pistoncini del freno che devono muoversi allo stesso modo.


4. Le gomme della moto sono in buono stato?

Partiamo dallo stato. Se le gomme presentano fori, crepe o tagli recati subito dal tuo gommista e cambiale. Se invece sono in buono stato, controlla che la pressione sia adeguata e che si aggiri tra i 2.3 bar per la ruota anteriore e i 2.5 bar per la ruota posteriore. In caso di bagagli, ricordati di aumentare la pressione della ruota posteriore di 0.2 bar.

Manutenzione moto


5. Controlla la catena della moto

Il consiglio è di verificare lo stato della catena ogni mille chilometri, circa. Questo perché, una corretta manutenzione può allungare la vita di una catena e risparmiare in spese di mantenimento. Innanzitutto, è importante pulire accuratamente catena e pignone e lubrificare con un prodotto specifico.
Quindi, controllare la tensione verso la ruota posteriore. Conoscendo il valore di tensione ideale, basta anche un semplice righello per verificare che sia tutto nei parametri. Altrimenti, in commercio è possibile trovare specifici misuratori di tensione per la catena della moto.


6. Impianto d’illuminazione

Luci anteriori, posteriori (stop compreso), indicatori di direzione e segnalatore acustico devono essere totalmente funzionanti. Soprattutto il faro anteriore, va pulito regolarmente per evitare aloni che possano comprometterne la visibilità.


7. Controllo del quadro strumenti

Tenere sotto controllo il quadro strumenti è molto importante per sapere subito se ci sono dei malfunzionamenti. Bisogna accertarsi che le spie non siano accese a indicare delle avarie, soprattutto per quanto riguarda ABS e motore. In quel caso, recati subito dal tuo meccanico di fiducia.