Dopo una bella giornata in montagna la nostra auto risulta essere sporca di ghiaccio, neve e sale. Uno dei principali problemi per la carrozzeria della nostra auto è il sale sparso lunghe le strade che si deposita sulla carrozzeria della nostra vettura con rischi di effetti corrosivi su parafanghi, ruote e sul pianale.
Prepara l’auto per la stagione invernale
Per preparare la nostra auto per la stagione invernale in modo semplice e veloce è necessario aggiungere uno strato di cera per fornire alla vernice della nostra vettura una maggiore protezione contro lo sporco invernale e al sale. Questo passaggio lo devi fare una volta lavata l’auto cosicché da porre una barriera sulla vernice consentendoci di limitare i potenziali danni che possono verificarsi durante l’inverno.
Dotati dell’attrezzatura giusta
La corretta dotazione per il lavaggio fai da te della nostra auto deve essere compresa:
- Un'idropulitrice
- Due secchi: uno con shampoo per auto e uno con dell’acqua
- Due Washmitt che ci fornisce meno probabilità di graffiare la carrozzeria della nostra auto rispetto una spugna. Utilizzane una per la carrozzeria e una per le ruote.
- Panni in microfibra che sono ideali per asciugare la vernice o rimuovere lucidi o cere.
- Spazzola per ruote che ci consentirà di pulire tutti gli angoli e le fessure delle ruote.
- Shampoo per auto, pre-detergente, detergente per ruote, lucidante, cera, lucidante per pneumatici
- Guanti per la pulizia.
Come procedere al lavaggio dell’auto
Un buon processo di lavaggio dell’auto base per proteggere l’auto durante il periodo dovrà essere simile al seguente:
- Iniziamo con la pulizia delle ruote, lasciando in ammollo il detergente cosi rendere più semplice rimuovere la sporcizia.
- Un'idropulitrice
- Applicare un pre-detergente sulla carrozzeria perché ci consentirà di rimuovere il sale, gli insetti, catrame più facilmente.
- Due Washmitt che ci fornisce meno probabilità di graffiare la carrozzeria della nostra auto rispetto una spugna. Utilizzane una per la carrozzeria e una per le ruote.
- Utilizza il “metodo a due secchi” e inizia a lavare l’auto. Sciacqua il guanto washmitt prima sull’acqua e poi sul secchio con lo shampoo per auto. Procedi con la pulizia a sezioni della carrozzeria fino a che non avrai terminato di pulire tutta l’auto e successivamente sciacqua via lo shampoo con l’idropulitrice. Il metodo a due secchi garantisce che lo sporco presente nel guanto venga risciacquato tra le applicazioni riducendo così il rischio che i piccoli detriti graffino la vernice
- Asciuga la carrozzeria con un panno per la pulizia in microfibra
- Una volta che l’auto è asciutta utilizza uno spray per lucidare
- Una volta terminate le fasi di lucidatura, ceratura delle aree dell’auto avremmo terminato il nostro lavoro e la carrozzeria e le ruote avranno una barriera protettiva per l’inverno
E’ buona regola pulire l’auto una volta una due settimane.