Prova fari Opel IntelliLux

I fari si confermano un comune denominatore nell’ampia gamma Opel. Abbinando funzionalità, sicurezza e design, da tempo questo fondamentale componente è oggetto di una evoluzione che va di pari passo con le tecnologie che il Marchio del fulmine vuole portare ai massimi livelli di diffusione. Ne abbiamo provato l’efficacia durante un test drive notturno.


Tecnologia fari Opel IntelliLux

La tecnologia alla base dei fari Opel IntelliLux a matrice di LED sovrasta tanto i tradizionali sistemi, quanto i costosi fari allo xenon. Maggiore precisione e potenza sono alla base di questi proiettori che dispongono di quella intelligenza che fa la differenza.

La capacità di riconoscere lo scenario circostante la vettura è un elemento talmente forte, da rendere obsoleta ogni alternativa. È sufficiente lasciare le strade del centro urbano, per scoprire che i fari a matrice di Led Opel IntelliLux passano in maniera autonoma alla modalità abbagliante. Un passaggio, che segna solo l’inizio di quel monitoraggio continuo con cui il sistema adatta raggio di luce e distribuzione del cono di illuminazione. I segmenti Led a matrice si accendono o spengono in millisecondi, fornendo la massima potenza luminosa senza abbagliare i conducenti che occupano il senso di marcia opposto.


Opel Insigna con sistema IntelliLux

 Prova fari Opel Insigna IntelliLux

Su Opel Insignia il sistema IntelliLux LED Pixel è composto da ben 168 elementi LED, divisi tra i due proiettori, per una precisione che si modella sulla base del continuo movimento della vettura. L’effetto risulta ancora più evidente nei tratti autostradali, mentre in curva viene privilegiata la visibilità laterale, per i segnali stradali e la presenza di imprevedibili insidie. Il sistema è talmente all’avanguardia, da abbracciare di serie i differenti allestimenti di Opel Insignia.


Opel Mokka con sistema IntelliLux

 Prova fari Opel IntelliLux

La tecnologia Opel IntelliLux si plasma in base ai singoli modelli, rispecchiando prerogative di utilizzo che inevitabilmente riflettono il carattere di ogni vettura.

In questo modo, il Suv Nuovo Opel Mokka dispone dei fari adattivi a matrice IntelliLux Led con un totale di 14 elementi e nuovamente i singoli elementi Led possono spegnersi o attenuarsi in millesimi di secondo per “tagliare fuori” i veicoli in arrivo o i veicoli che procedono davanti; nessuno è abbagliato ed i passeggeri di Opel Mokka possono sperimentare un’illuminazione simile a quella dello stadio. Nella parte posteriore, la scelta della tecnologia a Led ha permesso ai progettisti di optare per luci molto sottili e allungate, in grado di aumentare la sensazione di precisione e qualità. Di serie sull’allestimento Ultimate, i fari IntelliLux Led Matrix sono offerti con Nuovo Opel Mokka in opzione sui rimanenti allestimenti per 600 euro. Tecnologia che fornisce sicurezza e comfort a prezzi accessibili per il grande pubblico.


Opel Astra con sistema IntelliLux

!!!!

Anche Opel Astra beneficia della tecnologia IntelliLux, di serie per l’allestimento Ultimate ed in opzione per GS Line e Business Elegance. Il pacchetto viene offerto per 1.100 euro completo di fari posteriori Led e fari diurni EcoLed per la migliore efficienza energetica. La tecnologia adattativa IntelliLux LED di Opel Astra presenta otto differenti funzioni: città, campagna, autostrada, curva, manovre, parcheggio, assistenza abbagliante ed abbassamento automatico.


Opel Corsa con sistema IntelliLux

Ed è confortante scoprire che anche Opel Corsa è perfettamente equipaggiata per guidare in condizioni di bassa visibilità con i fari IntelliLux a matrice di Led, offerti in opzione per 600 euro sugli allestimenti GS Line ed Elegance.

Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, sulla nuova Corsa Opel offre anche i fari anteriori Eco Full Led, estremamente efficienti. Ciascun faro consuma solo 13 Watt in modalità anabbagliante, con un risparmio di energia dell’81% rispetto ai fari alogeni. Sono di serie nuovamente per GS Line ed Elegance, oppure proposti a 500 euro sui rimanenti allestimenti.


Conclusioni

Non ultimo, tutti i tecnologici proiettori Opel, oltre che funzionali sono anche belli da vedere. La loro efficacia si abbina al sorprendente effetto luminoso che si manifesta in modalità luce diurna. Autentica firma dell’esclusivo approccio Opel, che vuole estendere ad ogni modello in gamma l’uso di tecnologie di ultima generazione.

Durante il nostro test drive notturno, abbiamo potuto toccare con mano l’efficacia del sistema, a bordo di Opel Astra. Il potente fascio di luce non ha avuto esitazioni nel modularsi al sopraggiungere di altri veicoli. Nel contempo la copertura di quanto circondava la vettura è rimasto tale da garantire il riscontro immediato di insidie, come il ciclista che procedeva a luci spente.

Per fortuna Opel ha sviluppato l’esclusiva tecnologia IntelliLux, anche per porre rimedio alle incongruenze di una educazione civica che su strada merita maggiore riguardo.