Cambio pneumatici da invernali a estivi entro il 15 maggio

Dal 15 Aprile, data in cui termina l’obbligo di dotare la propria auto di pneumatici invernali o catene da neve a bordo, e fino al 15 maggio è il lasso di tempo per sostituire le gomme invernali con quelle estive.


Obbligo cambio gomme

Il cambio delle gomme da invernali a estive è obbligatorio nel caso tu abbia installato nella tua auto pneumatici invernali con codice di velocità inferiore di quello riportato sulla carta di circolazione. Nel caso invece tu abbia montato pneumatici invernali con codice di velocità uguale o superiore di quella estiva puoi effettuare il cambio anche successivamente al 15 Maggio senza incorre in sanzioni.


Perché sostituire le gomme

Il motivo è quello di garantire una maggiore sicurezza alla guida durante la stagione calda come la riduzione degli spazi di frenata oltre a rendere più performanti i consumi. Inoltre il cambio delle gomme è un’ottima occasione per verificare lo stato del battistrada, la presenza di tagli e danneggiamenti oltre a fare un check up alle gomme come la convergenza, l’equilibratura e la corretta pressione.