Manutenzione batteria Moto: Sai come farla?

La cura e la manutenzione della propria moto è indispensabile per mantenere nel tempo le prestazioni. Una corretta manutenzione prevede il controllo, la sostituzione o la ricarica della batteria moto, soprattutto nel caso in cui il mezzo rimanga inutilizzato per molto tempo. Oppure, può succedere che, durante la stagione invernale, le basse temperature portino la batteria a scaricarsi in modo più veloce.

Allora, come mantenere la carica nel modo corretto, salvaguardando lo stato della batteria? In questo articolo ti consigliamo dei facili e pratici rimedi per mantenere in ottimo stato la batteria della tua moto.


Manutenzione continua

  • Controlla regolarmente lo stato di carica e della tensione della batteria. Se il voltaggio è inferiore ai 12.8V provvedi a ricaricarla utilizzando un caricabatteria specifico per moto.
  • Mantieni la batteria sempre pulita e asciutta.
  • Evita il rischio di corrosione dei terminali mantenendoli puliti.
  • Controlla che i connettori e i cavi siano collegati correttamente con la batteria.

Inutilizzo della moto per più di 30 giorni

  • Ricarica la batteria, spegni o scollega tutti gli apparecchi elettrici e, nel caso sia possibile, scollega la batteria dalla moto.
  • Per mantenere un corretta carica utilizza caricabatterie e mantenitori per moto. In commercio sono disponibili svariati modelli e non sono particolarmente costosi. Affidati ai dispositivi di Blivion o Zim&Mann per non trovarti con la batteria a terra proprio quando ritorni in sella.
  • Se durante il periodo di inutilizzo la batteria è posizionata in un luogo dove le temperature scendono al di sotto dei 0° C, è fortemente indicato mantenerla in carica evitando così che si geli.

Rimessaggio della moto

  • Avvia la tua moto a pedale o a spinta nel caso non dovesse partire al primo tentativo.
  • Evita di sollecitare la batteria oltre i 15 secondi con l’acceleratore. Se superi i 15 secondi ricarica la batteria e riprova nuovamente.

Limita l’autoscarica

L’autoscarica è sostanzialmente un processo elettrochimico che porta ad una riduzione costante del livello di carica della batteria e può dipendere, tra le altre cose, dalla temperatura esterna. Si verifica anche se la batteria non è attaccata a nulla, per cui rimuovila e utilizza un mantenitore di carica se non dovessi usare la moto per un lungo periodo.

NOTA BENE: le batterie moto al litio sono particolarmente suscettibili alle basse temperature rispetto alla batterie classiche e necessitano di un caricabatterie specifico per essere ricaricate.