Come trasportare gli sci e gli snowboard in auto

Ci siamo attrezzati con sci, snowboard e tutta l’attrezzatura per la nostra stagione invernale sulle piste da sci e la domanda che tutti si pongo è come trasportare tutto?


Trasporto a norma di legge

L’articolo 169 del Codice della Strada regola il trasporti di oggetti, persone e animali a bordo dell’auto. Nel primo comma il CDS esplica ciò che ci interessa in questo caso ovvero “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”. Possiamo ben capire che in alcun caso ciò che trasportiamo sia da ostacolo alle manovre e/o alla visuale del conducente e dunque è fortemente sconsigliato posizionare gli sci o gli snowboard tra i sedili anteriori in quanto andrebbero a limitare i movimenti del conducente. Nel caso non si osservi questo avviso, oltre a viaggiare in una situazione rischiosa, si incorre in sanzioni molto elevate. Vediamo ora dove trasportare la nostra attrezzatura in modo sicuro e a norma di legge.


Box Portatutto

Box Portatutto

Negli ultimi anni è divenuto sempre più un accessorio indispensabile in quanto è in grado di fornire un’ulteriore spazio alla nostra auto e in grado di trasportare agevolmente gli sci, snowboard e tutta l’attrezzatura per le nostre vacanze sulla neve a norma di legge.


Portasci e Portasnowboard

Portasci e Portasnowboard

Ideale per l’amante delle piste da sci per la loro semplicità di installazione i portasci o portasnowboard si montano sul portapacchi applicato sul tetto della propria auto. I portasci o portasnowboard, a secondo del modello, ci consente di trasportare uno o più sci, che possono essere da discesa o da fondo, e uno o più portasnowboard.


Portasci o portasnowboard magnetici

Portasci Portasnowboard magnetico

Il portasnowboard o portasci magnetico sono le soluzioni più rapide e semplici da utilizzare ma, di contropartita, questi prodotti devono essere usati in maniera molto scrupolosa seguendo passo passo le istruzioni del libretto.
I tre principali consigli sono:

  • Prima di installarlo è necessario pulire il tetto dell’auto in questo modo evitiamo che lo sporco non faccia aderire in modo ottimale il nostro portasci o portasnowboard alla superfice oltra che ad evitare di graffiare la carrozzeria./li>
  • Non può essere installato su vetture con tettuccio in vetro e di norma può trasportare un paio di sci o uno snowboard.
  • E’ fortemente sconsigliato viaggiare oltre al limite di velocità indicata dal produttore del portasnowboard o portasci