Pulire la bici dopo la sgambata di fine anno

Mantenere la bici in perfette condizioni durante l’inverno può essere una missione complicata e per questo motivo ti forniamo qualche pratico consiglio per la cura della bici durante il periodo invernale.


Pulisci la tua bici

Durante il periodo invernale le strade che percorriamo in bici possono essere cosparse con sostanze chimiche antighiaccio o semplice sale che possono depositarsi sul telaio, sulle ruote o sui componenti della nostra due ruote. Queste sostanze corroderanno la vernice sul telaio causando problemi non indifferenti nei punti in cui la vernice è scheggiata oltre che alla trasmissione. Dopo ogni corsa ti consigliamo di pulire la tua bici.


Cosa serve per pulire la tua bici

Tutto ciò di cui avrai bisogno è un secchio e alcuni detergenti per pulire correttamente la tua bici. Gli elementi essenziali sono un sapone sgrassante, una spazzola morbida o una spugna per il telaio e una spazzola più rigida per la trasmissione. Se lo sporco sulla trasmissione è molto puoi utilizzare uno spray agli agrumi.


Risciacqua la bici

Prima di iniziare le attività di pulizia risciacqua il telaio con uno spruzzo con della semplice acqua per rimuovere quanto più sporco possibile. Non asciugare il telaio mentre è sporco in quanto rischierai di graffiare la vernice.


Spruzzo a bassa pressione

Se utilizzi l’acqua pressurizzata sulla bicicletta assicurati di utilizzare un’impostazione di spruzzatura a bassa pressione in quanto l’acqua ad alta pressione può causare danni alle guarnizioni e ai cuscinetti.


Usa uno spazzolino morbido

Dopo aver lavato via la sporcizia maggiore utilizza una spazzola morbida o una spugna imbevuta di acqua saponata per rimuovere sporco e residui chimici. Nel caso la tua trasmissione sia molto sporca usa una spazzola più rigida per rimuovere il lubrificante per catene accumulato.


Asciugare la bici

Una volta lavata la bici questa dovrebbe essere asciugata all’aria e una volta che ti sei assicurato che la catena sia asciutta aggiungigli un leggero strato di lubrificante se necessario.