interfono midland bluetooth montato su un casco scuro

Per i viaggi in moto in coppia o in gruppo, l’interfono da casco è ormai un dispositivo imprescindibile per ogni motociclista. Infatti, negli ultimi anni questi dispositivi hanno fatto un salto tecnologico importante, per andare incontro alle necessità dei piloti delle due ruote.

Il mercato degli interfoni si è orientato a modelli con connessione Bluetooth, più pratici e versatili dei modelli precedenti, soprattutto nei contesti di viaggio con più persone.


Interfono da casco Bluetooth: le funzioni disponibili

Nonostante lo scopo principale dell’interfono rimanga quello della comunicazione tra pilota e passeggero o tra pilota e pilota, le funzioni disponibili sono molteplici.

Quella più comoda per ogni motociclista è di poter connettere il proprio smartphone, in modo da rispondere alle chiamate senza doversi fermare. O ancora, poter sentire le indicazioni del navigatore senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Certi interfoni, addirittura, hanno una radio FM integrata.




Performance per ogni utilizzo

Partiamo dalla qualità del suono, che negli ultimi anni ha fatto enormi passi avanti. Gli interfoni bluetooth hanno altoparlanti che garantiscono un ascolto pulito e senza interferenze. I più avanzati forniscono delle funzioni di rimozione del rumore ambientale, per una maggiore qualità di ascolto anche in velocità.

La connessione bluetooth può mettere in collegamento tre, quattro, ma anche sei piloti, con una portata che va da qualche centinaio di metri, fino a più di un chilometro, per i dispositivi più potenti.


Interfono da casco Bluetooth: resistente e duraturo

Pensati per l’utilizzo su casco, gli interfoni bluetooth sono progettati per resistere a qualsiasi condizione. Al giorno d’oggi possiedono un grado di impermeabilità IP67, che li rendono resistenti ad acqua e polvere. Si potrà comunicare, così, anche in caso di pioggia.

Anche la durata della batteria è migliorata molto nel tempo. I modelli ricaricabili hanno un’autonomia che va dalle dieci ore per i modelli base, fino a più di venti ore di accensione per i modelli più performanti.


Bluetooth vs Mesh, quale interfono scegliere?

L'interfono da casco Bluetooth offre connessioni dirette, ideali per una comunicazione affidabile ma limitata a due dispositivi e a una determinata distanza.

L'interfono mesh, invece, crea una rete dinamica che consente a più dispositivi di comunicare senza limiti di distanza. Questo offre una maggiore flessibilità e scalabilità, particolarmente adatta a gruppi di motociclisti in viaggio.

Dunque, se preferisci la semplicità e l'affidabilità, la scelta migliore potrebbe essere il Bluetooth. Ma se desideri una connettività versatile e senza confini, l'opzione mesh è quella da prendere in considerazione.