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Impreza ĆØ certamente uno dei modelli piĆ¹ noti del mondo Subaru. Lā€™ultima versione, aggiornata con la trazione ibrida e-Boxer, riveste quindi un ruolo emblematico per il marchio giapponese.


Linee e sportivitĆ 

Era il 1992, quando Subaru lanciĆ² lā€™originale generazione di questo modello che per anni ha ricoperto il ruolo di ambasciatore dello stesso marchio, con la sua sportivitĆ  che ha dominato il mondo delle competizioni sportive del campionato mondiale rally WRC.
Un concetto, quello della sportivitĆ , che Subaru ha gradualmente sfumato a favore di una identitĆ  che ora punta con decisione verso la sicurezza, raffigurata in maniera sostanziale dal sistema Eyesight.

Profilo sportivo

In 4,47 metri di lunghezza, Impreza esprime il suo spirito dinamico, puntando sul muso dallo slanciato profilo aerodinamico, raccolto in una zona posteriore che nella sua semplicitĆ  risulta comunque elegante e sufficientemente grintosa.

Il logo delle Pleiadi

La sportivitĆ  si esprime in maniera piĆ¹ evidente nel frontale, che gioca sullā€™estensione di un paraurti proteso verso lā€™asfalto, mentre alcuni dettagli come la piccola telecamera si mimetizzano sotto il logo delle Pleiadi.
Gli splendidi fari con tecnologia Full Led sono in grado di seguire la traiettoria della vettura, ed allā€™accensione della stessa dimostrano la loro presenza muovendosi lateralmente.

Fari full led

Gli splendidi fari con tecnologia Full Led sono in grado di seguire la traiettoria della vettura, ed allā€™accensione della stessa dimostrano la loro presenza muovendosi lateralmente.


Gli interni

Il cruscotto

Lā€™abitacolo riprende lā€™identitĆ  di casa Subaru, puntando su una eccellente qualitĆ  dellā€™assemblaggio, da vero marchio Premium. Il ā€˜Made in Japanā€™ ĆØ subito evidente, ed il posto guida in particolare risulta appagante. Tanto piĆ¹ che diversamente da altre berline, non si ha lā€™impressione di essere seduti in basso, e la visibilitĆ  risulta ottima in tutte le direzioni.

i sedili posteriori

Lo spazio riservato ai passeggeri sorprende in quanto ad estensione per le gambe, e viene offerta la sensazione di essere a bordo di una limousine. Una gratificante volumetria, in particolare modo per questo tipo di vettura, che ne sottolinea la versatilitĆ  inaspettata.

il bagagliaio

Tanto piĆ¹ che nel bagagliaio, il posizionamento della batteria di trazione in basso, a ridosso degli schienali posteriori, ha intaccato in minima parto lo spazio a disposizione per il trasporto di oggetti. Siamo a 1.193 litri VDA con gli schienali abbattuti, contro i 1.310 litri delle versioni non ibride.
Inoltre, anche le finiture del bagagliaio sono un chiaro indicatore della cura con cui Subaru definisce questo modello. Sotto al piano di carico, una nicchia ha il compito di ospitare il kit destinato agli pneumatici, vista lā€™impossibilitĆ  di ricavare spazio per la ruota di scorta.


Motore e prestazioni

Vano mototre

Non pubblichiamo abitualmente le immagini del motore, ma in questo caso lā€™eccezione ĆØ dā€™obbligo, visto che si tratta di uno dei punti di forza legato a potenza e sportivitĆ . La sua estensione in basso ne certifica lā€™appartenenza alla famiglia Boxer, in cui i cilindri sono contrapposti, favorendo un baricentro pronto ad enfatizzare il comportamento dinamico.
Il 2.0 benzina ad iniezione diretta dispone di 150 CV (110 kW) di potenza a 5.600 giri, mentre la coppia di 194 Nm si esprime a 4.000 giri. Con 197 km/h di velocitĆ  massima, lā€™accelerazione 0-100 km/h viene ricoperta in 10 secondi tondi.
ƈ affiancato da un motore elettrico capace di 16,7 CV (12,3 kW) e 66 Nm di coppia, posizionato nello spazio riservato al cambio ed alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13,5 kW.

Indicazioni di bordo

Subaru dichiara un vantaggio del 10%, in termini di minore consumo carburante rispetto al tradizionale 2.0 benzina. I circa 13 km/litro di percorrenza nel ciclo combinato nel protocollo WLTP, indicano quanto il lato prestazionale possa incidere in termini di costo dā€™esercizio.


Cambio e trasmissione

cambio

Il cambio Lineartronic, automatico a variazione continua, continua ad essere il compagno della trazione di Impreza nella versione e-Boxer, seppure con una variante che include il motore elettrico precedentemente citato. Le palette al volante, prendono 7 differenti posizioni memorizzate per restituire un feeling analogo alla modalitĆ  sequenziale, richiamabile direttamente anche dalla stessa leva cambio.

Tachimetro

Anche Impreza propone lā€™esclusivo sistema di trazione integrale permanente Simmetrical AWD, per una tenuta di strada di alto livello, particolarmente in presenza di terreni a bassa aderenza, oppure nel periodo invernale con pioggia e neve. La sua efficacia ĆØ evidente anche nella guida sportiva, dove il retrotreno letteralmente prende vita, conferendo una apprezzabile precisione di guida.
Nel variegato contesto degli scenari di viaggio, Impreza dispone anche del sistema Si-Drive, con cui vengono proposte due differenti curve di erogazione della potenza del motore. Nella modalitĆ  Intelligente (I), vengono favoriti efficienza e riduzione dei consumi, con una erogazione particolarmente fluida e progressiva della potenza.
Di tuttā€™altro tenore ĆØ la modalitĆ  Sport (S), piĆ¹ pronta e reattiva con il beneficio della potenza del motore elettrico che si somma a quella del motore endotermico. In questo frangente, Impreza dispone di un bel 34% di coppia in piĆ¹, davvero in grado di fare la differenza quando si tratta di spingere a fondo.


Sicurezza, sistema Eyesight

sensori Eyesight

Le prerogative sportive di Impreza, convivono con la completa dotazione che riguarda la sicurezza, sintetizzata dal sistema EyeSight giunto alla terza generazione, e particolarmente efficace quando si ricorre al controllo automatico adattivo della velocitĆ  di crociera.


Conclusioni

Linea posteriore Subaru Impreza

In generale, il pacchetto di sistemi ausiliari votati alla sicurezza si somma alle tecnologie tipicamente fornite da Subaru, ora ulteriormente migliorate. Ma si apprezzano anche le qualitĆ  acustiche dellā€™eccellente impianto audio di bordo, favorita dalla sorprendente (anche per un modello premium) silenziositĆ  dellā€™abitacolo.
Se invece preferite il suono ovattato del motore e-Boxer, diversamente da altri modelli ibridi che pagano il dazio di un comprensibile appesantimento della vettura, Impreza mantiene le sue prerogative di sportivitĆ , con una maneggevolezza che continua ad essere al centro delle sue prerogative di guida. Lo esprime anche il raggio di sterzata, quasi da citycar nelle manovre urbane.
Dā€™altro canto, lo sterzo di Impreza ĆØ uno dei punti di forza con cui la vettura conquista subito il guidatore, diventando particolarmente efficace nella guida piĆ¹ dinamica, dove viene dimostrato il retaggio sportivo di questo iconico modello.
Infine, Impreza e-Boxer ĆØ classificata come ā€˜mild hybridā€™, ma il suo comportamento risulti da ā€˜full hybridā€™, con la capacitĆ  di percorrere brevi tratti in modalitĆ  esclusivamente elettrica. Una ulteriore conferma del valore aggiunto che Subaru riesce a conferire ai suoi modelli, e che con Impreza risulta particolarmente convincente.


Prezzo

Listino: da 22.750 euro
Versione in prova: 2.0 e-Boxer Premium ā€“ 35.000 euro
Garanzia: 3 anni o 100.000 km + 2 anni ulteriori su parti meccaniche, elettriche, elettroniche, idrauliche e pneumatiche. Batteria di trazione: 8 anni o 160.000 km.
NOTA: caratteristiche e dotazione si riferiscono al modello in prova, alcuni accessori citati potrebbero quindi non far parte della dotazione standard.