pulizia interna dell'auto con prodotto Car Scent Meguiars

Senza ombra di dubbio, una buona pulizia dell’auto deve considerare la cura degli interni. Il fattore estetico è importante, ma per avere un abitacolo salutare e confortevole bisogna sapere come pulire in modo adeguato gli interni dell’auto.

Ecco allora, i consigli per una giusta pulizia degli interni della tua macchina!


Primo passo: pulizia dei tappetini

Il motivo per cui si parte dai tappetini è piuttosto semplice. Di solito, sono la parte più sporca dell’auto e necessitano di essere lavati affondo. Una volta rimossi dall’abitacolo, i tappetini vanno sbattuti e passati con l’aspirapolvere per togliere il residuo fisso presente.

Se lo sporco è particolarmente persistente, è il caso di detergere i tappetini con qualche prodotto specifico. Per questo motivo vanno trattati per primi, così da lasciarli ad asciugare, mentre ci occuperemo del resto della macchina.


Secondo passo: pulizia dei sedili

Dopo i tappetini, i sedili sono la seconda zona di maggior contatto presente all’interno dell’auto. Per una pulizia accurata, bisogna passare prima l’aspirapolvere in modo da rimuovere lo sporco più superficiale e poi trattare con detergenti specifici.

Fate attenzione tra tessuto e pelle. Queste due superfici, infatti, vanno trattate in modo differente. La pelle è molto delicata e bisogna utilizzare prodotti che non la rovinino e balsami o creme che la tengano viva ed elastica.

Nel caso di una pulizia profonda in cui i sedili si inumidiscono, si possono lasciare ad asciugare all’aria aperta, ma tenendo l’auto all’ombra.


Pulizia interni auto


Terzo passo: pulizia del cruscotto e console

Se lo sporco è superficiale, basta passare con un panno in microfibra umido per rimuovere il sottile strato di polvere depositato. È molto utile se non si vuole intaccare la plastica o il vinile e per preservare tutte le parti sensibili presenti, come pulsanti, bocchette dell'aria o schermi LCD.

In caso di una pulizia più profonda, si può optare per pennelli e spazzolini per raggiungere i punti più difficili e detergenti non aggressivi che abbiano una funzione antistatica. In questo modo la polvere farà più fatica ad appoggiarsi.


Quarto passo: pulizia dei vetri

Sembra scontato, ma è importante utilizzare detergenti per vetro quando si tratta dei vetri dell’auto. infatti, i vetri raccolgono uno sporco diverso rispetto al resto dell’auto, come il particolato e il pulviscolo stradale.

Una buona soluzione è quella di utilizzare un detergente a base alcolica. Spruzzandolo direttamente su un panno in microfibra, si potrà passare la superficie senza intaccarla ed evitando che i granelli di sporco possano graffiare in modo superficiale il vetro.