ragazzo in moto con casco giallo

Se possiedi una due ruote, probabilmente ti sarai posto questa domanda almeno una volta, ripensando alla prima volta in cui il tuo casco è diventato parte del tuo equipaggiamento.
Ma sarà ancora sicuro come quando l’ho comprato?


Casco sicuro: la regola dei cinque anni

Proprio come anticipato dal titolo, c’è una regola non scritta per cui sarebbe meglio cambiare il casco dopo cinque anni dal primo utilizzo. Questo perché sbalzi di calore, attrito dell’aria, micro urti e altri fattori possono alterare il grado di sicurezza del casco. Inoltre, con il tempo il polistirolo e le resine presenti all’interno possono seccarsi e deteriorarsi.

Ovviamente, in caso di danni o urti di una certa entità, sarebbe sempre meglio cambiare il casco.


Casco sicuro: l’omologazione

Questo 2023 è l’anno in cui i produttori di caschi dovranno aggiornare i propri prodotti alla nuova omologazione ECE 22-06. La normativa prevede che i caschi di nuova produzione rispettino tutte le caratteristiche precedenti e, in più, possano assorbire anche impatti di bassa intensità.

Questo aggiornamento non obbliga a comprare un casco con la nuova omologazione e il codice della strada non prevede multe in caso di utilizzo di un casco con omologazione precedente.




Come mantenere il casco nel modo corretto

Chi possiede una moto conosce bene le buone pratiche da mantenere per preservare il proprio casco il più al lungo possibile.
L’accortezza principale è di tenere sempre il casco lontano dalle fonti di calore, per preservare il polistirolo interno e la calotta. Infatti, alla lunga potrebbero deteriorarsi, perdendo le caratteristiche meccaniche e rendendo il casco inservibile. Bisogna anche fare attenzione a non appendere il casco o a tenerlo per il cinturino, in quanto si potrebbe compromettere la chiusura.


Per un casco sicuro, occhio agli urti

Anche se non c'è bisogno di dirlo, il casco è un dispositivo di sicurezza che serve ad assorbire l'energia degli urti e a resistere a importanti sollecitazioni. Ciò significa che, nonostante potrebbe non avere subito danni in seguito a un urto lieve (come la caduta dalla sella della moto), può essere che si sia danneggiato internamente a seguito dell’impatto. È sempre bene considerare le condizioni del proprio casco e di cambiarlo o mandarlo alla casa produttrice per un controllo approfondito, soprattutto se ha subito un forte urto!

Ultimo appunto: un casco in carbonio non ha una durata di vita maggiore rispetto a un casco in policarbonato, in quanto non è solo la calotta esterna a contare in termini di sicurezza!