cofano aperto con motore pulito in vista

Dopo aver visto come pulire l'interno della propria auto, o che prodotti usare per lavare l'esterno del proprio veicolo usando poca acqua, vediamo come lavare altre parti specifiche dell'auto.

La pulizia del vano motore non è un fattore solo estetico, nonostante possa sembrare una attività solo da appassionati del detailing.

Infatti, un corretto mantenimento del motore, permette una durata più lunga nel tempo e un controllo più veloce in caso di intervento del meccanico, che potrà notare in modo più facile un'eventuale perdita.

Pulizia del vano motore: la guida completa


Cosa usare per pulire il vano motore

In commercio sono disponibili prodotti specifici per la pulizia del motore. Questi sono studiati per pulire in modo efficace tutte le parti sotto il cofano, preservando le parti plastiche e in gomma. Inoltre, è possibile usare un dressing per le plastiche affinché il pulito duri più a lungo.
Anche se il motore è progettato per resistere all’umidità, non è mai consigliato pulire direttamente con l’acqua.

Per questo è meglio utilizzare uno sgrassatore ed, eventualmente, dotarsi di uno spruzzino per vaporizzare un velo d’acqua aggiuntivo.
Sarà sufficiente passare, poi, con un panno in microfibra o con degli stracci, per rimuovere lo sporco sollevato.

pulizia specifica dell'auto


Come pulire il vano motore

Ora, alcune indicazioni su come pulire passo passo il vano motore della propria auto.

IMPORTANTISSIMO: assicurarsi che il motore sia completamente freddo. Un motore surriscaldato è un rischio per la salute di chi pulisce, per possibili schizzi d’acqua calda o di prodotto. Inoltre, lo shock termico può alterare alcune parti del motore, portando inevitabilmente a rotture.

1. Coprire le parti elettriche e il filtro dell’aria con sacchetti o nastro isolante. Anche se le auto recenti sono ben isolate, l’umidità di un getto ad alta pressione potrebbe portare a malfunzionamenti.

2. Spruzza il prodotto sgrassante su tutte le parti interessate e lascia agire per 45/60 secondi.

3. Passa con un pennello o una spazzola nei punti più difficili o per rimuovere lo sporco più ostinato.

4. Rimuovi il prodotto e lo sporco con una vaporella o eventualmente con uno spruzzino per la nebulizzazione dell’acqua.

5. Passa con un panno in microfibra dall’alto verso il basso per asciugare il tutto. Potrebbe essere molto utile dotarsi di un asciugatore ad aria.

6. Una volta che il vano motore sarà completamente asciutto, passa un ravvivante per plastiche in modo da far apparire il tuo motore come nuovo.

Seguendo queste indicazioni, ti basterà pulire il motore ogni sei mesi per mantenerlo pulito e in ordine.